Come è organizzato l'indirizzo musicale

Com’è organizzato l’Indirizzo Musicale…

La sezione ad Indirizzo Musicale nella scuola secondaria, offre la possibilità, agli alunni iscritti, di intraprendere lo studio, totalmente gratuito, di uno dei seguenti strumenti:

FLAUTO, CLARINETTO, VIOLINO, PIANOFORTE.

La classe ad Indirizzo Musicale, assegnata alla sezione E, classe a tempo normale con seconda lingua Francese, prevede di norma due lezioni settimanali pomeridiane di strumento tenute da docenti specializzati.

Il corso si svolge presso la sede centrale, Montezemolo, in orario pomeridiano al temine dell’orario didattico del gruppo classe. Le lezioni di strumento sono infatti individuali: sono previste due lezioni settimanali di cui una individuale di strumento e una collettiva di solfeggio e/o di musica d’insieme per ogni alunno con i compagni dello stesso strumento. L’orario della lezione individuale di strumento viene concordato tra famiglie e docente in una riunione che si tiene il pomeriggio del primo giorno di scuola, La lezione di solfeggio e/o musica d’insieme segue sempre (dopo una breve pausa-pranzo) l’orario della mattina.

Con il progredire delle capacità tecniche, gli allievi vengono inseriti nell’ Orchestra, trattenendosi a scuola per un’altra lezione settimanale che raccoglie gli alunni di tutte le classi di strumento.

Pubblicato il 24-11-2022