Istituto Comprensivo "Giuseppe Montezemolo"

Cenni storici

L’Istituto Comprensivo, costituitosi il 1^ settembre 2000, è stato intitolato a Giuseppe Montezemolo, colonnello  dell’Esercito Italiano, attivo nella resistenza partigiana, fucilato  nel 1944, alle Fosse Ardeatine. Medaglia d’oro al valor militare rappresenta una testimonianza di vita vissuta al servizio dei valori di libertà e democrazia sui quali è fondata la Costituzione della Repubblica Italiana.

Territorio

L’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Montezemolo” via di Bonaiuto 16, è situato nell’ VIII municipio, quartiere “Tre Fontane – Ottavo Colle” (zona Laurentina, Tintoretto-Serafico) con una popolazione di circa 13.000 abitanti, La struttura della popolazione condivide in gran parte le caratteristiche del centro cittadino che vede molte famiglie mononucleari (45,1%), per lo più costituite da persone anziane (le persone in età superiore ai 65 anni costituiscono il 24,7% del totale), da molte famiglie senza figli (il 61,2%).Sono in aumento gli stranieri.

Il tenore di vita nel quartiere, secondo gli indicatori ISTAT è buono ed abbastanza elevato, si registra nel contempo l’aumento della presenza di stranieri, in particolare di asiatici, rendendone più eterogeneo il profilo sociale.

Le famiglie, nelle quali in genere lavorano entrambi i genitori, non fanno mancare ai loro figli opportunità formative, prevalentemente turistiche e sportive e demandano alla scuola quelle relative alla crescita umana e culturale, manifestando notevoli aspettative nei suoi riguardi.

L’Istituto, frequentato da più di 1500 alunni, è situato in una zona facilmente raggiungibile e ben collegata con i quartieri limitrofi dal servizio pubblico urbano. Gli alunni provengono sia dal distretto che da fuori distretto, da scuole statali e private. Le famiglie richiedono prevalentemente il tempo pieno nella scuola primaria (8.10-16.10 con il sabato libero) e il tempo normale nella scuola secondaria di primo grado (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 ed il sabato libero).

Il territorio gode di spazi verdi sia condominiali che pubblici e di infrastrutture sportive e culturali.

Numerose sono le imprese di produzione, le società di servizi e le istituzioni esistenti nel quartiere: AGIP, ENI, JIFAD, Società di informatica, agenzie turistiche e molte banche. Le due Parrocchie offrono ai ragazzi le proprie strutture, campi di calcetto e di basket e altri spazi dove è consentito loro di riunirsi e socializzare.

Pubblicato il 20-05-2023