Introduzione ed uno sguardo al passato

​Introduzione

La scuola media Montezemolo ha il privilegio di offrire un ampliamento dell’offerta formativa nel settore musicale.  La sezione E ad Indirizzo Musicale prevede lo studio individuale di uno dei seguenti strumenti: flauto, violino, clarinetto, e pianoforte.

Possiamo annoverare con orgoglio circa 1000 alunni che hanno frequentato fino ad oggi il corso ad Indirizzo Musicale e sono stati protagonisti di esperienze musicali gratificanti come saggi, concerti, lezioni-concerto e manifestazioni culturali. Molti di loro hanno vinto premi in prestigiosi concorsi. Con il loro entusiasmo e il loro impegno hanno contribuito a rendere il nostro Istituto un importante centro di diffusione della cultura musicale.

Alcuni dei nostri ex-alunni hanno proseguito e proseguono tutt’ora con successo il loro percorso formativo nella musica. Altri passano alle scuole secondarie di secondo grado senza alcun deficit formativo derivante dalla loro ricca attività musicale, (come confermano i feedback positivi sull’andamento scolastico dei nostri ex-alunni alla fine del loro primo anno di superiori) e conservano questa esperienza come prezioso bagaglio culturale ed emotivo.

Uno sguardo al passato…

La scuola G. Montezemolo può vantare una delle più antiche sezioni ad indirizzo musicale. Nata nel 1978 come sezione a “Sperimentazione Musicale”, passa ad ordinamento nel 1999
(legge 104 del D.M. n. 201 del  6 agosto del 1999, che regola i corsi ad indirizzo musicale nella scuola media ed istituisce la classe di concorso per l’insegnamento dello strumento A77).  I corsi ad indirizzo musicale sono diventati una realtà del percorso didattico-educativo di eccezionale qualità per l’intero sistema scolastico del nostro paese.

Nelle sezioni ad indirizzo musicale, migliaia di ragazzi hanno avuto la possibilità di affrontare lo studio di uno strumento musicale in modo qualificato e approfondito, raggiungendo livelli anche notevoli, integrando e collegando questa disciplina musicale con le altre discipline del curricolo, attivando un percorso educativo importante e determinante per la loro formazione e non una semplice esperienza marginale ed isolata grazie alla speciale esperienza dell’“Orchestra” e della “Musica d’insieme”. Questa attività offre molteplici occasioni di incontro, scambio, ascolto, conoscenza, confronto e condivisione. Con l’Orchestra il ragazzo esce dall’isolamento della lezione per aprirsi ad un’esperienza collettiva di maturazione sia artistica sia personale.

Pubblicato il 24-11-2022