L'orchestra

Il nostro Istituto ha sempre attribuito particolare importanza alla musica d’insieme, praticata parallelamente alle lezioni individuali di strumento, e considerata come preziosa opportunità di crescita e maturazione. L’Orchestra Montezemolo è costituita da circa 70/75 elementi, vale a dire la totalità degli alunni della Sezione ad Indirizzo Musicale, ed è il risultato di un’ intensa collaborazione tra le classi di strumento: FLAUTO, CLARINETTO, VIOLINO e PIANOFORTE. Come musicisti e docenti, crediamo nell’alto valore formativo dell’Orchestra perchè offre molteplici occasioni d’incontro, scambio, ascolto, conoscenza, confronto e condivisione. Con l’Orchestra il ragazzo esce dall’isolamento della lezione per aprirsi ad un’esperienza collettiva di maturazione sia artistica sia personale.

L’orchestra s’incontra settimanalmente, (finora il lunedì dale 18 alle 19.30), ma, in prossimità di concerti, possono essere aggiunte altre prove. Generalmente si esibisce in tre appuntamenti fissi dell’anno scolastico: il concerto di Natale (ultima settimana prima della chiusura per le feste), per gli Open Days dell’Istituto, e per il concerto di fine anno (fine maggio o prima settimana di giugno).

Spesso si aggiungono altre occasioni di uscita dell’orchestra per gemellaggi con altre scuole ad indirizzo musicale, partecipazioni a concorsi, rassegne, seminari. L’orchestra collabora stabilmente con il coro della scuola media, ampliato spesso con dal coro delle quinte elementari dell’Istituto nel periodo natalizio.

Curriculum dell’Orchestra Montezemolo

Durante i suoi anni d’attività, l’Orchestra Montezemolo ha partecipato a numerose manifestazioni musicali in ambito locale e nazionale, intervenendo a concerti, concorsi, convegni, spettacoli interdisciplinari ed iniziative organizzate di enti, istituti e associazioni presenti sul territorio.

Ricordiamo:

Rassegne concertistiche Agimus anni 2005, 2006, 2010, presso il Conservatorio di S.Cecilia e il Parco della Musica, Sala Sinopoli;
Collaborazione con la World Youth Orchesta, per il Progetto dell’Unicef diretto dal M° Damiano Giuranna negli anni 2003, 2004, 2005, con concerti presso il Parco della Musica;
Rassegne di Scuole ad Indirizzo Musicale “Un Concerto per Tanguietà” presso l’Aula Magna della’Università la Sapienza di Roma 2005, 2006, 2007, 2011, 2014;
Concorso “Note di Primavera a Colli Aniene”, Roma, riportando il 1° Premio 2005;
Concerto per il Comune di Roma, iniziativa “Inconsupertrafra” , al Globe Theatre di Villa Borghese, 2006;
Policoro 2° Premio al Concorso per le SMIM 2008;
Rassegna delle SMIM a Faro Punta Stilo (CZ) 2009;
Concerto per il Convegno ” L’Arte per una sana e robusta Costituzione” con Gherardo Colombo presso l’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Tor Vergata 2010;
Flautissimo, Festival internazionale del Flauto, organizzato dall’ AIF, Accademia Italiana Flauto, presso la Sala S. Cecilia del Parco della Musica, negli anni 2009, 2010, 2013;
Concerto presso le Scuderie Estensi di Tivoli, per la Rassegna delle SMIM 2011 per l’Ass. Momenti Musicali;
Concorso Nazionale Città di Scandicci 2° Premio 2014;
8° Concorso Musicale Nazionale “Musica e Cinema”, 1° Premio 2014 Roma

L’Orchestra Montezemolo si è esibita in sale prestigiose come:

Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia di Roma
Sala Sinopoli e Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, Roma;
Aula Magna dell’Università la Sapienza di Roma
Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Tor Vergata
Auditorium del Serafico, Roma;
Scuderie Estensi, Tivoli;
Globe Theatre, Villa Borghese, Roma;

Altra importante collaborazione dell’Orchestra Montezemolo è quella con il Coro Montezemolo, costituito dagli alunni delle altre sezioni della scuola e curato dalle Docenti di Musica, frutto anch’essa di forti cooperazioni all’interno del Dipartimento di Musica. Ricordiamo importanti progetti musicali come “ Carmina Burana “ di C. Orff, “Queen’s Rhapsody”, “Jesus Christ Superstar”, Progetto  Musical con brani:  America, I’m singing in the rain, Aquarius, My favourite things, Aggiungi un posto a tavola. I progetti di coro e orchestra spesso vedono coinvolti docenti di arte e di lettere per un più ampio progetto interdisciplinare con quadri dipinti dai ragazzi che prendono spunto dalla musica suonata e piccole pièces teatrali scritte dai ragazzi che fungono da collante tra i brani musicali.

Pubblicato il 24-11-2022