"Nel fitto bosco" : riconoscimento di merito nell'ambito del premio Abbiati

     

Riconoscimento di merito nell'ambito del premio Abbiati per la scuola

Mercoledì 21 giugno 2017, nella splendida cornice del teatro romano di Fiesole, la nostra scuola ha ricevuto un importante  Riconoscimento di Merito  con il progetto “Nel fitto bosco” nell’ambito del prestigioso Premio ABBIATI 2017 per la sezione “Espressioni creative e partecipative”.
La  cerimonia di premiazione, presieduta dal Prof. Luigi Berlinguer, è stata   realizzata a cura del comune di Fiesole, del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, dall’associazione nazionale Critici musicali e dalla Federazione Cemat.
Al progetto hanno preso parte 45 allievi provenienti dalle classi seconde e terze delle sezioni G, H, I della nostra scuola diretti dalla prof.ssa Loredana Ripepi, i quali hanno eseguito  una Suite di brani inediti, composta dal M° Tullio Visioli che da molti anni collabora con noi in qualità di flautista e compositore.
Il progetto, ispirato al libro “Concerto per alberi” di Laetitia Devernay, consiste in una Suite contenente sette brani : Corale, Fotosintesi, Crescita silenziosa, Albero millenario, Nel fitto bosco, Stormire delle foglie e Danza nella radura, collegati tra loro da versi poetici composti da alcuni allievi sotto la guida del prof. Fabio Sebastianelli e da effetti speciali come pioggia e canto degli uccelli realizzati dai ragazzi.

https://www.dropbox.com/s/r6l1kryni80obj8/2017-06-21%2021.40.55.mov?dl=0

​Grande la soddisfazione dei ragazzi, dei Maestri  Loredana Ripepi e Tullio Visioli, dei genitori e del Dirigente scolastico Prof. Franco Cavalieri.
Tantissimi complimenti ai ragazzi che avevano già conseguito con lo stesso progetto il Primo Premio al Concorso Nazionale di musica “Note sul mare” e che  Il 31 maggio hanno eseguito con successo la Suite “Nel fitto bosco “ anche  presso la prestigiosa Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma.
Inoltre molto coinvolgente e suggestiva anche l’esecuzione degli stessi brani nello splendido parco della nostra scuola che ha visto la partecipazione di ben 150 allievi diretti dalla prof.ssa L. Ripepi  alla presenza del M° Visioli , del Dirigente, e dei genitori felicemente sorpresi e stupiti dalla emozionante performance dei loro figli.

Pubblicato il 24-11-2022