Il coro

Il Coro dell’I.C. Montezemolo, nato nel 2000 per volontà della Prof.ssa Loredana Ripepi, che ne è anche l’attuale Direttore, è divenuto una realtà stabile nel 2003. Comprende attualmente 30 allievi della Scuola Media e nasce dalla viva esigenza di creare nuovi spazi per una didattica corale,
svincolata da metodi, tempi e scelte didattiche tradizionali. Il repertorio spazia nell’ambito dei vari generi musicali, favorendo l’uso creativo della voce e una maggiore maturazione espressiva e comunicativa.
 Vincitore del primo premio in numerosi concorsi regionali e nazionali quali:
“Palombara Sabina”, Macchi nel 2003, Visconti nel 2005 (primo assoluto), 2007 (primo assoluto) e 2015 (primo assoluto), “ARCA „85 nel 2006 e nel 2007, “Musica e cinema” nel 2008 e nel 2010, “Città di Campagnano” nel 2011 e 2013.
Ha partecipato a numerose rassegne e manifestazioni musicali di rilievo come quella organizzata dall’Agimus, spesso anche in collaborazione con l’orchestra dell’ I.C. Montezemolo con cui ha vinto il secondo premio al concorso nazionale “Città di Scandicci” nel mese di
aprile 2014.
Si è esibito più volte per l’Ambasciata Messicana e presso l’aula Magna della “Sapienza“ nel maggio 2008 e nel giugno 2010 per due concerti di beneficenza e presso l’auditorium della facoltà di lettere e filosofia di “Tor Vergata” il 14 aprile 2010 durante un convegno su musica e legalità e nel giugno 2014 e 2015.
 Ha registrato diversi CD in occasione di premiazioni.

Maggio 2017

Il coro della scuola ha vinto il Concorso Nazionale "Note sul mare"

Grande soddisfazione per il coro d’Istituto diretto dalla prof.ssa Loredana Ripepi che mercoledì 10 maggio  si è classificato 1° assoluto al Concorso Nazionale “Note sul mare” .

Riconoscimento di Merito  con il progetto “Nel fitto bosco” nell’ambito del prestigioso
Premio ABBIATI 2017 per la sezione “Espressioni creative e partecipative”.

Pubblicato il 24-11-2022