EduGreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo

edugreen

EduGreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo

Durante l’a.s. 2022-23, il nostro Istituto ha potuto avvalersi dai fondi stanziati dal PON EduGreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo per la realizzazione di un orto didattico e una serra, che include un laboratorio di botanica e per la risistemazione del giardino esterno, a fini didattici. Scopo del progetto era portare al centro della didattica l’innovazione e la sostenibilità. Grazie anche alla collaborazione con il municipio e due esperti agronomi, abbiamo potuto realizzare due camminamenti in mattonato dalle uscite laterali fino all’ingresso della serra e dell’orto, due spazi per le erbe aromatiche, spazi ludico ricreativi esterni, una serra con tetto apribile, irrigazione automatica, vasconi per la semina e serre per le sementi invernali, e uno spazio didattico adibito a laboratorio di botanica, infine abbiamo realizzato un orto didattico con irrigazione automatica, pacciamatura naturale, presenza di ortaggi di stagione e agrumi.

La realizzazione di questi spazi è stata possibile anche grazie all’attivazione del corso di Orto e Giardino, che, favorendo una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura, ha permesso agli alunni della nostra scuola di apprendere in modo cooperativo, assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti. Inoltre il progetto ha permesso anche lo sviluppo di un ulteriore orto didattico nel plesso tre Fontane che verrà curato dagli studenti del corso estivo Orto giocando. Parte del materiale aspetta ancora di essere allestito e messo in funzione dai nostri studenti come la coltivazione idroponica, i terrari per lo studio di insetti, funghi e radici, le sementi invernali, il compostaggio e la raccolta dell’acqua piovana.

Pubblicato il 21-06-2023