Uno sguardo al passato

La scuola G. Montezemolo può vantare una delle più antiche sezioni ad indirizzo musicale. Nata nel 1978 come sezione a “Sperimentazione Musicale”, passa ad ordinamento nel 1999 ( legge 104 del D.M. n. 201 del  6 agosto del 1999, che regola i corsi ad indirizzo musicale nella scuola media ed istituisce la classe di concorso per l’insegnamento dello strumento A77).  I corsi ad indirizzo musicale sono diventati una realtà del percorso didattico-educativo di eccezionale qualità per l’intero sistema scolastico del nostro paese. Nelle sezioni ad indirizzo musicale, migliaia di ragazzi hanno avuto la possibilità di affrontare lo studio di uno strumento musicale in modo qualificato e approfondito, raggiungendo livelli anche notevoli, integrando e collegando questa disciplina musicale con le altre discipline del curricolo, attivando un percorso educativo importante e determinante per la loro formazione e non una semplice esperienza marginale ed isolata grazie alla speciale esperienza dell’“Orchestra” e della “Musica d’insieme”. Questa attività offre molteplici occasioni di incontro, scambio, ascolto, conoscenza, confronto e condivisione. Con l’Orchestra il ragazzo esce dall’isolamento della lezione per aprirsi ad un’esperienza collettiva di maturazione sia artistica sia personale.

Pubblicato il 13-02-2023